La stabilizzazione dei versanti con pendenze importanti può essere fatta anche con sistemi che vanno oltre i tradizionali muri di contenimento. L'utilizzo dei soxx pre-seminati e reti zincate, consente la realizzazione di muri verdi con buone performance tecnico-strutturali. I soxx pre-seminati forniscono un alto valore estetico, evitando quelle sgradevoli interruzioni “bianche” delle berme di ghiaia, poste abitualmente dalle amministrazioni a difesa del cotico franato, che interrompono visivamente l’armonia e la continuità del verde a livello paesaggistico, evidenziando, al contrario, ogni singola “ferita” del territorio su cui si è intervenuti.
La peculiarità del sistema stà nella capacità dei tubolari pre-seminati e posizionati l'uno sull'altro di unirsi tra loro e di ancorarsi ai fronti da ripristinare.
Grazie infatti a fori della trama con cui è realizzata la rete, gli apparati radicali delle piante che si sviluppano, da un lato penetrano e legano tra loro i grosoxx e dall'altro esplorano e si aggrappano alla parete su cui operano la copertura. Il risultato è quello di un forte e naturale ancoraggio tra i vari elementi. Tutta la struttura “vivente” sviluppandosi, inizia il suo processo di ricostruzione formando un corpo unico finale. Risulta quindi evidente oltre all'efficacia anti-erosiva la stabilità nel tempo di questo sistema, comparato alle altre tecniche correnti.