GARDEN SOXX

RICERCA E SPERIMENTAZIONE

RICERCA IN CAMPO AGRICOLO

Grazie a diversi anni di ricerca il GardenSoxx risulta essere il miglior contenitore fuori suolo per la crescita di ortaggi, frutti, erbacee e fiori. La ricerca in campo agricolo indica che con il GardenSoxx si ottengono colture più sane, produttive e di più facile commercializzazione.

CENTRO DI RICERCA USDA

Test sperimentali del Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti d’America (USDA) hanno dimostrato che coltivando le fragole nei GardenSoxx si riduce fortemente l’incidenza del marciume radicale e il raccolto aumenta da 16 a 32 volte.

RIDUZIONE DELLE MALATTIE

Uno studio scientifico realizzato nel 2006 dal Servizio di Ricerca del Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti d’America ha dimostrato come le fragole piantate nei GardenSoxx sono meno soggette al marciume radicale e producono frutti di migliore qualità commerciale rispetto alle piante coltivate in substrati non fumigati e non ammendati. La calza del GardenSoxx fornisce un drenaggio ottimale, non permette alle infestanti di colonizzare la superficie di coltura e facilita la diffusione delle radici evitando il fenomeno dello strangolamento. Il substrato di coltivazione prodotto dal processo di compostaggio elimina inoltre ogni tipo di patogeno.

http://www.plantmanagementnetwork.org/about/impact/php/impact.pdf

RADICI PIÙ SANE

I ricercatori del Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti d’America usando una scala da 1 a 5, con 5 che indica una totale assenza del marciume radicale, hanno testato la crescita delle fragole nel GardenSoxx con compost e senza compost.

Tutte le piante piantate su ammendante compostato verde hanno raggiunto un punteggio di 4 o 5, eccetto una. Quelle invece cresciute senza compost hanno raggiunto da 1 a 3, eccetto una con un valore di 4.

 

 

 

 

 

AUMENTO DELLA PRODUZIONE E MIGLIOR QUALITÀ

Nel 2009 un ulteriore studio ha misurato la concentrazione di composti collegati alla qualità della fragola. Fra questi elementi erano inclusi zuccheri, acidi organici (Composti che contribuiscono a migliorare il sapore), e pigmenti che sono una ricca fonte di antiossidanti. Dai risultati qui riassunti, è stato dimostrato che in comparazione con le tradizionali tecniche di coltivazione della fragola (Plasticoltura) le piantine coltivate su GardenSoxx producono frutti con un contenuto maggiore in zuccheri e antiossidanti (circa il 23% in più) e un miglior sapore e colore.

 

 

 

 

 

COME SI USA

 

VANTAGGI

 

GARDEN SOXX

A CONFRONTO CON

ALTRI SISTEMI

 

RICERCA E SPERIMENTAZIONE

 

SISTEMI PER  IL

MIGLIORAMENTO

DEL TERRITORIO

CON COMPOST

MIRR srl

SEDE LEGALE e STABILIMENTO

LOC. SANT'ANGELO SCN

62029 TOLENTINO (MC)

TEL. e  FAX 0733 961384

P.IVA 01396740431

mirrsrl@virgilio.it